Altre forme di tutela

Software e diritto d’autore

Proteggiamoci dai pirati del computer

Recentemente é stata approvata anche in Italia una legge che permette la protezione dei programmi per elaboratore mediante deposito in un apposito registro tenuto presso la sede della SIAE in Roma, protezione che si basa sulle norme della legge sul diritto d’autore, noto anche come Copyright.

Il nostro studio assiste i suoi clienti anche in questo campo e in tutti gli altri settori del diritto d’autore che, come é noto, protegge ogni genere di opera artistica e/o letteraria, le composizioni musicali, le opere grafiche, i progetti di ingegneria o di architettura e cosí via.

L’assistenza si estende naturalmente alle fasi successive al deposito: ai contratti di cessione, di licenza, di riproduzione o di sfruttamento del prodotto e alle controversie frequenti che sorgono nel corso dell’utilizzo delle opere protette dal diritto d’autore.

Varietà Vegetali

Si tutelano anche le piante…

Esiste la possibilitá di ottenere un diritto di esclusiva anche per coloro che abbiano creato una nuova specie vegetale, sia essa una pianta fruttifera, un albero, un fiore, un ortaggio, un foraggio e cosí via.

La procedura per l’ottenimento della relativa registrazione é piuttosto complessa, poiché é divisa in due parti.

La domanda – corredata dei documenti prescritti – viene esaminata dal punto di vista della regolaritá formale dall’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi. Superato questo primo esame, la pratica passa al Ministero dell’Agricoltura per essere esaminata dal punto di vista tecnico-scientifico e riproduttivo. Solo se anche questo esame é positivo, la pratica viene infine conclusa con la concessione del relativo brevetto.

Si fa inoltre notare che esiste una forma analoga di tutela a livello della Comunitá Europea.

Topografie dei prodotti a semiconduttori

Recependo una direttiva comunitaria, l’Italia ha istituito una particolare forma di protezione per chi ha creato una nuova topografia di prodotti a semiconduttori.

Si tratta dei cosiddetti chip, minuscoli componenti elettronici che comprendono un numero enorme di circuiti che permettono di realizzare tutti i moderni apparecchi elettronici di calcolo, controllo e gestione caratteristici di questa nostra epoca.

La tutela accordata dura 10 anni e la registrazione deve essere richiesta entro due anni dal suo primo sfruttamento commerciale nel mondo.

Se si vende o si dà in licenza

CONTRATTI E LICENZE, TRASCRIZIONI E ANNOTAZIONI

Se un qualsiasi diritto di proprietà industriale si dimostra interessante economicamente, spesso diventa oggetto di un contratto di sfruttamento o di vendita o di licenza.

L’organizzazione tecnico-legale del nostro studio è in grado di assistere i propri clienti nelle trattative e nella conclusione di tali contratti e licenze. In sede internazionale, le estese conoscenze linguistiche dei propri componenti, la trentennale esperienza accumulata e la conoscenza approfondita della mentalità e delle abitudini dei negoziatori esteri consentono trattative spedite e proficue.

Fra i tipi di contratti di nostra pertinenza annoveriamo anche i contratti di franchising, merchandising, riproduzione di opere artistiche e/o letterarie, distribuzione di prodotti, rappresentanza o agenzia.

Naturalmente lo studio si occupa anche della annotazione o trascrizione di tali contratti presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, l’Ufficio Comunitario di Alicante, o altra amministrazione preposta, che è necessario effettuare affinché valgano anche nei confronti dei terzi, come pure delle modifiche di indirizzo o denominazione della società.

E se qualcuno copia…

ASSISTENZA TECNICO-LEGALE IN CONTROVERSIE E CAUSE

Strategia e tattica unite all’esperienza

L’esperienza dimostra che il successo di un brevetto, modello di utilità, modello o disegno registrato, così come di un marchio si misura anche dalla probabilità che terzi ne imitino o addirittura copino il soggetto, consapevolmente o meno.

Altre controversie e cause possono nascere dal mancato rispetto di clausole contrattuali, specialmente nel caso di licenze d’uso, oppure sulla proprietà o disponibilità del titolo e così via.

Il nostro studio ha le persone competenti e l’organizzazione necessaria per assistere i propri clienti nel caso di una controversia o causa nel settore della proprietà industriale, agendo direttamente per l’aspetto tecnico o pratico e affidando la parte giuridica di volta in volta al legale più adatto, scelto comunque tra specialisti di questo campo, ma tenendo conto delle peculiarità del caso specifico, come il foro competente e l’importanza economica della questione.

Il nostro ufficio ha una vasta esperienza in tutte le fasi correlate con una vertenza giudiziaria o extragiudiziaria e le perizie e i sopralluoghi tecnici vengono eseguiti dallo staff competente.

Nella risoluzione di controversie mediante arbitrato nazionale e internazionale, è nostra cura assistere con la massima competenza il cliente per raggiungere un risultato soddisfacente e una definizione il più possibile equa dell’arbitrato.