Ricerche e sorveglianza marchi

Ottenimento di copie

Per essere validi, i marchi non devono essere confondibili o associabili a marchi di terzi usati per prodotti o servizi simili. La ricerca preventiva alla registrazione è particolarmente importante per quei paesi, come l’Italia, in cui non è previsto alcun esame da parte della amministrazione preposta.

Considerando poi che l’adozione di un nuovo segno comporta notevolissimi impegni finanziari e di tempo per il suo studio grafico e la realizzazione di tutti i suoi mezzi di veicolazione, quali carta intestata o confezioni, la ricerca tra i marchi registrati da terzi assume un’importanza fondamentale, anche nel caso in cui non lo si voglia depositare, per evitare di incorrere nella contraffazione di diritti di terzi.

Il nostro ufficio effettua, direttamente o tramite le più note società specializzate, accurate ricerche computerizzate su banche dati italiane, comunitarie(inclusa la banca dati contenente i modelli comunitari, per la ovvia interrelazione tra due tipi di tutela riguardanti entrambi disegni o forme), internazionali e estere segnalando tutti i marchi, denominativi o loghi, già esistenti identici o simili a quello proposto dal cliente, nelle classi merceologiche prescelte, utilizzando la apposita Classificazione.

I tabulati vengono sempre accompagnati da un nostro parere. Naturalmente è possibile anche effettuare ricerche per rintracciare tutti i marchi depositati a nome di determinate persone, ditte, enti o società.

E’ inoltre possibile procedere a ricerche sull’uso di un marchio o di un nome di farmaco, sui nomi commerciali, nonché a ricerche riguardanti i nomi di dominio, in quanto anche questi ultimi, in quanto segni utilizzati in ambito commerciale per distinguere una certa attività, possono inficiare la novità di un altro segno.

Un altro importante servizio è la sorveglianza su un certo marchio, che può essere particolarmente interessante se il titolare di un marchio già depositato o già presente sul mercato vuole essere informato su tutti i depositi, successivi al proprio, di marchi che possono rappresentare un pericolo di concorrenza sleale, imitazione o contraffazione dei propri prodotti/servizi.

Questa sorveglianza può essere condotta non solo sui marchi aventi effetto in Italia, ma anche in qualsiasi altra nazione o perfino su scala mondiale. La segnalazione al cliente avviene ogni volta che viene rintracciato un marchio che presenta caratteristiche di conflittualità oppure con un rapporto periodico.

E’ inoltre possibile attivare servizi di sorveglianza relativi ai nuovi nomi di dominio, o al deposito di modelli comunitari.

E’ infine possibile ottenere la copia completa delle registrazioni di marchio esistenti in qualsiasi parte del mondo.