C 25 Option of luxury

  • c25

Luxury goods sono prodotti di prestigio le cui qualità non risultano solo dalla loro fattura ma dallo stile e dall’immagine di prestigio della Maison che li ha prodotti e che conferisce loro un’aura di lusso. Quest’aura è quella che li rende distinguibili dagli altri prodotti. Per valorizzare al massimo i prodotti e mantenerne la distinguibilità bisogna difendere il proprio patrimonio di proprietà industriale attuando tutte le misure necessarie alla sua salvaguardia anche attraverso contratti di distribuzione selettiva che ne garantiscano la corretta promozione.

«Alcune persone pensano che il lusso sia l’opposto della povertà. Non è così: il lusso è l’opposto della volgarità».

Mademoiselle Gabrielle Coco Chanel, esteta della modernità e autrice del ritratto della donna contemporanea, non aveva dubbi nel definire in questo modo il suo codice del lusso. Ma questo pensiero è valido anche ora? Oggi/domani che cosa sarà di lusso? E ancora: come si stanno modificando la percezione e la fruizione del lusso in un’epoca sempre più glovale e digitalizzata? Per affrontare la riflessione stimolata da queste domande, ClassEditori ha riunito un comitato di figure internazionali di primo piano che si sono confrontate mettendo a disposizione le proprie esperienze e sensibilità per strutturare il progetto multimediale e multisensoriale di C 25 – Options of luxury