MARCHI

Un marchio è il biglietto da visita dei Vostri prodotti o servizi.
 

Il biglietto da visita del Vostro prodotto o servizio
E’ possibile depositare come marchio qualsiasi segno che sia suscettibile di essere rappresentato graficamente, e quindi, a titolo di elencazione non esaustiva, parole, disegni, loghi, suoni, colori o combinazioni di colori, forme dei prodotti o delle loro confezioni, ed anche associazioni dei sopra citati segni, purché abbiano carattere distintivo, ovvero abbiano la capacità di distinguere i prodotti/servizi di una impresa da quelli di altre imprese, e non siano indicazioni generiche che descrivono esclusivamente la specie, la qualità, la quantità, la destinazione, il valore, la provenienza geografica, l’epoca di fabbricazione del prodotto o di prestazione del servizio, o altre caratteristiche dei prodotti/servizi.
Il marchio, rinnovabile ad oltranza per periodi di 10 anni, viene depositato per i prodotti e/o servizi di una o più delle 45 classi di una apposita Classificazione.
I nostri professionisti sono particolarmente attenti a scegliere le classi in modo da proteggere il più ampiamente possibile le attività del cliente, nonché a suggerire, magari basandosi su una ricerca preventiva, se convenga differenziare il marchio depositandone anche il logotipo, eventualmente a colori, o se il marchio sia sufficientemente forte da permettere di richiedere la tutela della sola dicitura, così come capire quale tipologia di marchio, ovvero se di prodotto o servizio, di certificazione o collettivo, sia necessaria per tutelare l’attività d’interesse.

Anche in Italia dal 2011 è stata implementata la procedura di opposizione ,procedura che permette a terze parti di far rifiutare la Vostra registrazione, avendone i requisiti . Allo stesso modo la detta procedura può essere utilizzata dai titolari di marchio come strumento concorrenziale .Per poter ottenere la miglior difesa o il massimo vantaggio è necessario avere consulenti avvezzi a detto procedimento che siano in grado di sfruttare al meglio le possibilità fornite dallo stesso per far rifiutare il marchio di un concorrente o eventualmente giungere ad un accordo che sia soddisfacente per le parti.

A partire da Aprile 1996 è entrato in vigore il regolamento sul cosiddetto Marchio Comunitario, Marchio dell’Unione Europea, a seguito della riforma intervenuta nel 2015, che, al pari del regolamento sul Modello Comunitario, permette di proteggere con una unica, nonché economicamente conveniente, registrazione il proprio marchio in tutti i 27 Paesi aderenti all’Unione Europea

In pratica la Convenzione copre tutta l’Europa occidentale e nord-orientale, ad eccezione dei due stati che non hanno aderito all’Unione, vale a dire Svizzera e Norvegia e la Gran Bretagna che è definitivamente uscita dall’Unione Europea in data 31.12.2020.
L’apposito Ufficio Dell’Unione Europea per il deposito, l’esame e la registrazione di tali marchi ha sede in Spagna, ad Alicante. La procedura di deposito è semplice, mentre l’esame sulla registrabilità della domanda richiede una profonda conoscenza sia della legge comunitaria sia delle varie leggi nazionali, dato che per essere registrabile un marchio non deve essere confondibile con tutti i marchi preesistenti nei singoli stati dell’Unione per prodotti o servizi uguali o affini, poiché basta l’opposizione motivata e giustificata del titolare di un certo marchio depositato anteriormente in una singola nazione dell’Unione per far respingere il deposito comunitario.
Una particolare cura deve quindi essere esercitata nel valutare le possibilità di successo di un deposito comunitario e il nostro ufficio conta diversi mandatari abilitati anche a svolgere le relative pratiche, inclusa naturalmente la possibilità di opporsi alle registrazioni di terzi.
Dunque, il marchio comunitario è senz’altro la forma di protezione più ampia, sicura e vantaggiosa per quei marchi che per novità e registrabilità non risultino in conflitto con diritti anteriori esistenti nei singoli paesi dell’Unione Europea.
Il marchio comunitario può anche servire di base per chiedere la registrazione del marchio internazionale negli Stati al di fuori dell’Unione Europea che aderiscono al Protocollo di Madrid.

Una volta depositato un marchio nazionale o un marchio dell’unione Europea, si può effettuare la registrazione internazionale presso l‘OMPI di Ginevra (Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale, organismo dell’ONU noto anche con la corrispondente sigla inglese WIPO).
Con tale deposito unificato si può ottenere la protezione nelle oltre 100 nazioni attualmente aderenti al relativo accordo internazionale, più l’Unione Europea:

Tuttavia il richiedente può scegliere solo le nazioni di interesse per la propria attività, dato che il deposito prevede una tassa di base più una tassa per ogni nazione prescelta.
Dopo la registrazione del marchio, alcune nazioni si sono riservate il diritto di esaminare se risponda ai requisiti voluti dalla legge locale e di formulare delle obiezioni alle quali il titolare deve adeguarsi se vuole mantenere la protezione nella nazione che le ha sollevate.
Alcune altre nazioni danno la possibilità ai titolari dei marchi locali preesistenti che ritenessero il nuovo marchio internazionale confondibile con il proprio, di opporsi alla sua ammissione sul territorio della propria nazione; ovviamente è possibile presentare repliche agli oppositori se si hanno argomenti adatti a convincerli che i marchi possono coesistere e il nostro ufficio si rivolge a questo scopo a qualificati colleghi locali per offrire ai clienti le più ampie possibilità di successo.
L’Italia aderisce sia all’Accordo che al Protocollo di Madrid, cioè una revisione dell’accordo sulla registrazione internazionale dei marchi, cosa che permette di ottenere la protezione in qualsiasi nazione dell’elenco sopra riportato.

A parte il Marchio Dell’Unione Europea e il Marchio Internazionale, si può comunque decidere di richiedere la registrazione di un marchio nei singoli paesi.
La procedura singola diventa poi necessaria nei paesi al di fuori di tali convenzioni, nei quali il nostro ufficio incarica i migliori colleghi locali, scelti tra la nostra rete capillare di corrispondenti, frutto di decenni di proficua collaborazione reciproca.
L’esperienza e l’abilità dei consulenti è fondamentale nei vari stati esteri che effettuano l’esame del marchio e/o dove è prevista la possibilità di opposizione da parte dei titolari di marchi locali anteriori.
Tra le nazioni di maggiore importanza ove è necessario effettuare depositi individuali segnaliamo:
Canada, Thailandia, Taiwan, Malaysia, tutte le nazioni dell’America Latina, molte nazioni dell’Africa, e molte nazioni asiatiche.
Infine va considerato che in molte nazioni non è possibile chiedere con un unico deposito la protezione per prodotti o servizi compresi in classi merceologiche diverse, ma al contrario è necessario effettuare tanti depositi separati quante sono le classi merceologiche nelle quali si vuole ottenere la protezione.
Da tenere presente che alcune nazioni asiatiche adottano una classificazione locale molto più frazionata di quella in vigore negli altri stati (Classificazione Internazionale).
Per essere validi, i marchi non devono essere confondibili o associabili a marchi di terzi usati per prodotti o servizi simili. La ricerca preventiva alla registrazione è particolarmente importante per quei paesi, come l’Italia, in cui non è previsto alcun esame da parte della amministrazione preposta.
Considerando poi che l’adozione di un nuovo segno comporta notevolissimi impegni finanziari e di tempo per il suo studio grafico e la realizzazione di tutti i suoi mezzi di veicolazione, quali carta intestata o confezioni, la ricerca tra i marchi registrati da terzi assume un’importanza fondamentale, anche nel caso in cui non lo si voglia depositare, per evitare di incorrere nella contraffazione di diritti di terzi.
Il nostro ufficio effettua, direttamente o tramite le più note società specializzate, accurate ricerche computerizzate su banche dati italiane, comunitarie(inclusa la banca dati contenente i modelli comunitari, per la ovvia interrelazione tra due tipi di tutela riguardanti entrambi disegni o forme), internazionali e estere segnalando tutti i marchi, denominativi o loghi, già esistenti identici o simili a quello proposto dal cliente, nelle classi merceologiche prescelte, utilizzando la apposita Classificazione.
I tabulati vengono sempre accompagnati da un nostro parere. Naturalmente è possibile anche effettuare ricerche per rintracciare tutti i marchi depositati a nome di determinate persone, ditte, enti o società.
E’ inoltre possibile procedere a ricerche sull’uso di un marchio o di un nome di farmaco, sui nomi commerciali, nonché a ricerche riguardanti i nomi di dominio, in quanto anche questi ultimi, in quanto segni utilizzati in ambito commerciale per distinguere una certa attività, possono inficiare la novità di un altro segno.
Un altro importante servizio è la sorveglianza su un certo marchio, che può essere particolarmente interessante se il titolare di un marchio già depositato o già presente sul mercato vuole essere informato su tutti i depositi, successivi al proprio, di marchi che possono rappresentare un pericolo di concorrenza sleale, imitazione o contraffazione dei propri prodotti/servizi.
Questa sorveglianza può essere condotta non solo sui marchi aventi effetto in Italia, ma anche in qualsiasi altra nazione o perfino su scala mondiale. La segnalazione al cliente avviene ogni volta che viene rintracciato un marchio che presenta caratteristiche di conflittualità oppure con un rapporto periodico.
E’ inoltre possibile attivare servizi di sorveglianza relativi ai nuovi nomi di dominio, o al deposito di modelli comunitari.
E’ infine possibile ottenere la copia completa delle registrazioni di marchio esistenti in qualsiasi parte del mondo.
Internet è diventato sempre più un mezzo utile per la commercializzazione dei propri prodotti e servizi, e la registrazione di un proprio dominio Internet una vetrina in grado di raggiungere sempre più consumatori.
Con l’entrata in vigore del Codice Italiano per la Proprietà Industriale, i nomi a dominio sono stati esplicitamente riconosciuti come segni distintivi.
Il nostro ufficio cura anche la registrazione di siti Internet, anche con Top Level Domains nazionali esteri, incluse diverse nazioni asiatiche, ed eventualmente anche la loro configurazione